IMPIANTI DEODORIZZAZIONE

La maggior parte delle lavorazioni industriali sono caratterizzate dalla presenza di odori, fumi e polveri.

Alcune di queste posso essere dannose per la qualità dell’aria e dell’ambiente. Proprio in questo periodo è in fase di elaborazione la norma nazionale legata alle emissioni odorigene che riporta un elenco delle attività industriali con maggiore impatto odorigeno.

Siamo abituati a considerare un limite analitico per l’odore ma l’approccio corretto consiste nel valutare il flusso di odore (OER “Odour Emission Rate”) e l’impatto che un punto di emissione può avere sui ricettori vicini mediante un modello di dispersione, partendo dalla misura di emissione del presidio e dalla portata di aria.

Da qui nasce la necessità di trovare delle soluzioni di deodorizzazione, abbattimento polveri ed emissioni che siano efficaci e affidabili e che siano in linea con tecnologie green innovative come scrubber multistadio e presidi di trattamento aria.

La soluzione affidabile

Un modo molto semplice ed affidabile per la riduzione degli elementi odorigeni idrosolubili prevede il lavaggio dell’aria aspirata tramite acqua.

Nel passato l’utilizzo di torri di lavaggio ad acqua o scrubber è stato però affrontato in modo molto poco ingegneristico, per cui alcuni presidi venivano dimensionati in base alla massima portata di aria che poteva transitare nella torre, tanto che a volte lo scrubber veniva considerato inefficace.

Ciò in realtà era causato solamente da errati dimensionamenti ed errate gestioni, e non da specificità proprie della tecnologia.

Dimensionamento

La categoria e tipologia di aria da trattare richiede delle modalità e dei tempi di contatto differenti e spesso superiori anche alle indicazioni delle BREF BAT e riportato nelle linee guida regionali.

Gli scrubber che realizziamo direttamente sono dimensionati in modo specifico per ogni tipologia di odore (odori da rifiuti, da compostaggio, da produzione alimentare, da rendering, da lavorazioni meccaniche o stampaggi).

Gli scrubber hanno speciali corpi di riempimento ottimizzati per poter garantire basse perdite di carico anche in caso di sporcamento in modo da poter garantire un efficace lavaggio con acqua o dosaggio di prodotti chimici coadiuvanti.

Struttura

La struttura degli scrubber di abbattimento è realizzata in polipropilene speciale resistente UV, resistente a bassa temperatura o anche atex PPS-el, ed ha la possibilità di essere progettata con uno o più stadio in serie con soluzioni di lavaggio differenti all’interno della stessa torre (scrubber mutistadio).

Le torri di abbattimento sono progettate per trattare gas con portate da 1.000 ad oltre i 150.000 m3/h ed assicurare emissioni conformi con gli standard richiesti dall’attuale legislazione.